LA STORIA
La Mutuo Soccorso fra gli Operai di Fiorenzuola d’Arda A.p.s. nasce come Società di Mutuo Soccorso nel lontano 9 maggio del 1862 col fine di perseguire scopi morali e mutualistici rafforzando i sentimenti di solidarietà della categoria.
Le proprietà immobiliari sulle quali sorgono i fabbricati dell’Associazione, traggono la loro origine da un vecchio lascito, degli orti del “Convento di S. Giovanni” che vennero ceduti dallo stesso Convento al Comune di Fiorenzuola d’Arda il quale poi a sua volta le concedette alla Mutuo Soccorso con la formula di delibera di concessione gratuita.
I fabbricati di proprietà dell’Associazione sono da sempre stati utilizzati per lo svolgimento dell’attività sociale, volta a garantire e soddisfare uno dei bisogni primari dell’uomo
che è quello di avere una dimora stabile per sé e per i suoi familiari. Gli alloggi della Mutuo Soccorso sono sin da tempi remoti conosciuti anche come “Le Case Operaie”.
L’Associazione di Promozione Sociale Mutuo Soccorso fra gli Operai di Fiorenzuola d’Arda è iscritta nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) con determina n. 5520 del 24/03/2022 del dirigente del Servizio Politiche per l'Integrazione sociale, il Contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia Romagna. L’amministrazione è affidata ad un Consiglio composto da 7 membri, scelti tra gli associati, tra cui viene eletto il Presidente, che ha anche la rappresentanza legale dell’Associazione.
Il Consiglio delibera in particolare su:
- ammissione e sull’esclusione dei soci
- determinazione della quota sociale
- determinazione dei canoni di affitto degli alloggi
- assegnazione degli alloggi
- interventi a sostegno dei bisogni dei soci
